CONSIGLIO DELL’ORDINE

Che cos’è un ordine professionale?

E’ un’associazione nella quale confluiscono coloro che esercitano la professione, costituita per la tutela degli interessi comuni e per la disciplina uniforme delle attività professionali.
L’adesione all’ordine professionale è obbligatoria, nel senso che l’iscrizione all’albo è condizione indispensabile per l’esercizio della professione.
Inoltre l’ordine professionale è unico per tutti i professionisti operanti in un dato ambito territoriale, che di solito coincide con la provincia, mentre per una stessa professione possono esistere molteplici sindacati.
Come ogni persona giuridica l’ordine professionale dispone di propri organi.
Il principale è l’Assemblea degli iscritti che ha il potere di deliberare, sulla base della maggioranza i bilanci dell’Ordine e le questioni inserite nell’ordine del giorno di convocazione. L’assemblea poi elegge il Consiglio dell’Ordine; fra i suoi componenti il Consiglio nomina poi il Presidente, il Segretario ed il Tesoriere.
Il Consiglio ha, tra l’altro, il potere di stabilire a carico degli iscritti una tassa annuale e tasse speciali in determinate circostanze.
Gli ordini professionali assolvono alcune funzioni obbligatorie, demandate loro dalla legge: la tenuta degli albi degli iscritti, la tutela del decoro professionale, la mediazione di controversie fra professionisti e loro clienti e la formulazione di pareri in materia di onorari.
Funzioni facoltative sono esemplificativamente: la creazione di biblioteche, l’organizzazione d corsi di aggiornamento, la convocazione di conferenze e convegni e iniziative intese al perfezionamento delle attività professionali.

Organigramma del Consiglio

L’Ordine degli Ingegneri è un ente di diritto pubblico sotto la supervisione del Ministero di Grazia e Giustizia per la tutela degli interessi comuni della collettività e degli iscritti. Fornisce anche servizi di tipo volontario oltre ad assolvere prestabilite funzioni istituzionali: albo, parcelle, deontologia, oltre alla riscossione e gestione delle quote. I servizi istituzionali sono garantiti dal personale di segreteria dell’Ordine, mentre quelli volontari sono offerti con la collaborazione a titolo gratuito di colleghi iscritti all’Ordine.

PresidenteIng. Gian Michele Calvi
Vicepresidente vicarioIng. Elisabetta Venco
VicepresidenteIng. Silvia Lombardi
Consigliere SegretarioIng. Giulia Fagà
Consigliere TesoriereIng. Carlo Mascheroni
ConsigliereIng. Franco Bua
ConsigliereIng. Cristiano Canobbio
ConsigliereIng. Roberta Dondi
ConsigliereIng. Valeria Fabrizio
ConsigliereIng. Paolo Lago
ConsigliereIng. Davide Mariani
ConsigliereIng. Selenia Marchese
ConsigliereIng. Maria Evelina Mognaschi
ConsigliereIng. Francesco Raina
ConsigliereIng. Iunior Carlo Bellinzona

Surroga consigliere in data 17/10/2022

    IN QUESTA SEZIONE

    CONSIGLIO DELL’ORDINE