FIRMA DIGITALE

L’Ordine Ingegneri della provincia di Pavia ha stipulato con la società Aruba PEC SpA una convenzione non esclusiva per l’acquisto dei dispositivi, con relativi certificati, per la Firma Digitale di ruolo.

L’Ordine è responsabile della consegna del Kit Firma Digitale e della identificazione dell’iscritto che aderirà alla convenzione, per il ritiro non è pertanto possibile alcun tipo di delega a terzi. E’ indispensabile recarsi presso la segreteria dell’Ordine muniti del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione.

Procedura
  1. L’iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Pavia effettua la richiesta del Kit per Firma Digitale direttamente dal portale di ArubaPEC SpA collegandosi all’Area Convenzioni: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx
  2. Inserire il nuovo Codice Convenzione “CNSCNI18”. (Per il rinnovo utilizzare ancora il precedente Codice Convenzione FDING1793
  3. Selezionare dal menu a tendina l’Ordine di appartenenza: PAVIA.
  4. Scegliere la tipologia di Kit per Firma Digitale di proprio interesse.
  5. Seguire la procedura inserendo negli appositi campi i propri dati anagrafici e i dati di iscrizione all’Ordine.
  6. Effettuare il pagamento con una delle modalità indicate: direttamente online tramite carta di credito, bonifico bancario, bollettino postale o paypal.
  7. Comunicare alla segreteria dell’Ordine di aver effettuato l’acquisto dopo la ricezione della conferma di pagamento da Aruba (via e-mail a: segreteria2@ording.pv.it o telefonicamente allo 0382-22070). Successivamente l’Ordine effettua la validazione della richiesta verificando la correttezza dei dati inseriti dall’iscritto. Aruba a questo punto procede con la preparazione del kit e invia una e-mail all’ingegnere con oggetto “Conferma Attivazione Firma Digitale” (si prega di informare di tale comunicazione la segreteria dell’Ordine). Il kit per Firma Digitale verrà recapitato presso l’Ordine. La segreteria comunicherà al richiedente quando sarà possibile effettuare il ritiro. I tempi di consegna potrebbero variare a seconda delle richieste pervenute e dipendono esclusivamente dalla società Aruba PEC Spa.

L’Ordine avrà anche la responsabilità di comunicare ad Aruba PEC SpA la sospensione o cancellazione della Firma Digitale nei casi di sospensione, cancellazione e trasferimento dall’Albo di un iscritto che ha aderito alla convenzione.

Tutte le altre responsabilità sulla validità e funzionalità della Firma Digitale sono a carico di Aruba PEC SpA che opera come Autorità di Certificazione (CA-Certification Authority).

Si evidenzia che l’Ordine non consegna kit per la F.D. emessi per qualunque motivo dalla società Aruba PEC Spa al di fuori della Convenzione e recapitati presso la propria sede; tali kit saranno restituiti alla società Aruba PEC Spa. Inoltre l”Ordine non sottoscrive le autocertificazioni degli iscritti come “terzo interessato” per acquisti di F.D. al di fuori della Convenzione. Si consiglia pertanto di procedere all’acquisto in Convenzione ponendo la massima attenzione durante tale procedura per evitare inconvenienti  (ad esempio: termine imprevisto della sessione d”acquisto, uscita dalla sessione di acquisto in convenzione) che potrebbero comportare richieste per costi non dovuti (ad esempio: richiesta di documentazione con l”apposizione di marche da bollo, ecc.).

Nella versione prevista dalla nostra convezione il Certificato di Sottoscrizione (o Registrazione) oltre ai dati personali conterrà anche le informazioni sul ruolo del titolare, ovvero i seguenti dati di iscrizione all’Ordine: Ordine di appartenenza, titolo, sezione, settore, numero di iscrizione, data di iscrizione, data o anno e sessione di abilitazione.

Oltre al Certificato di Sottoscrizione il kit conterrà anche quello di Identificazione e Autenticazione per l’accesso certificato e sicuro ai siti web che lo prevedono. Nelle operazioni di rilascio del kit di Firma Digitale l’Ordine opera come ente di Identificazione e Registrazione (IR) previsto dalle norme vigenti.

La riscossione delle somme previste per il  kit e i certificati di Sottoscrizione e Identificazione Autenticazione viene gestito direttamente da Aruba PEC SpA. Per maggiori informazioni e per assistenza tecnica occorre contattare Aruba allo 0575/0504 o consultare il sito di Aruba PEC.

Allegato: https://www.pec.it/Convenzioni.aspx

Allegato: https://www.pec.it/FirmaDigitale.aspx

Allegato: firma_digitale.pdf

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