Commissione Cooperazione Internazionale

LA COMMISSIONE

La Commissione esplicita con la sua attività un atteggiamento comune a tutti gli iscritti di attenzione all’impegno sociale. Scopo istituzionale della commissione è di portare gratuitamente le proprie conoscenze ingegneristiche al servizio di situazioni disagiate che non si trovano necessariamente in ambito locale, anche in considerazione della ormai accettata visione globale della società.
La Commissione ha iniziato ad operare nel campo nel no profit nel 1999, collaborando attivamente con associazioni ed enti locali nella realizzazione ed implementazione di progetti di sviluppo nel Sud del Mondo, grazie all’iniziativa dell’ing. Giuseppe Bargigia, con il pieno e deciso supporto del Consiglio dell’Ordine, per sviluppare una serie di interventi in campo sanitario ed ambientale in costa d’avorio.

Negli anni la Commissione ha visto l’iscrizione di molti nuovi colleghi Ingegneri e si sono avviate numerose collaborazioni con associazioni del territorio pavese, e non solo, che operano in Paesi in via di sviluppo nell’ambito della cooperazione decentrata. In particolare la Commissione ha lavorato in Paesi come: Guatemala, Costa d’avorio, Uganda, Senegal, Kenya, Brasile, Gambia, Haiti, Nepal e, non ultima, Italia.

ATTIVITA’ 

Le principali attività della Commissione Cooperazione Internazionale sono:

  • promozione dei temi della cooperazione internazionale e della solidarietà sociale presso gli iscritti all’Ordine e verso la cittadinanza;
  • supporto tecnico organizzativo alle realtà no-profit del territorio;
  • partecipazione ad attività di divulgazione e di formazione per addetti al settore in collaborazione con soggetti delle realtà no profit attivi sul territorio;
  • partecipazione a tavoli istituzionali di confronto ed approfondimento sulle tematiche della cooperazione, finalizzati alla creazione di rete territoriale;
  • continua collaborazione con mondo accademico (Università degli Studi di Pavia) e della ricerca;
  • elaborazione di progetti tecnici (ingegneria, ambiente, impianti, strutture, etc., architettura e gestione), servizi di project management e direzione lavori nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale con soggetti operanti nel settore;
  • partecipazione a missioni sul campo nell’ambito dei progetti sopra indicati;
  • è stato siglato un protocollo di intesa con l’Università degli studi di Pavia per permettere lo svolgimento di Tesi di laurea nell’ambito della Cooperazione. Membri della Commissione partono in missione accompagnati dai laureandi che poi svolgono il proprio lavori di ricerca su un progetto specifico seguito dalla Commissione.

Coordinatore
Elisabetta Venco

Consigliere referente
Elisabetta Venco

SEI UN ISCRITTO?

VUOI FAR PARTE DELLA COMMISSIONE?

Per entrare a far parte della Commissione, compila il form e consegnalo in Segreteria.

SEI UN’ASSOCIAZIONE?

POSSIAMO AIUTARTI

Per inoltrarci le vostre richieste di collaborazione, potete usare la sezione contatti.

NOTIZIE

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA, COSTITUZIONE ED EDUCAZIONE CIVICA

Si è conclusa con successo la XIV edizione del progetto Cittadinanza attiva, Costituzione ed Educazione Civica (promosso dall’Istituto Volta e realizzato presso la Casa del Giovane), che ha riguardato anche quest’anno numerose scuole superiori della Provincia di Pavia.

La Commissione aveva altresì partecipato con soddisfazione alle edizioni degli a.s. precedenti 2022-2023, 2021-2022 e 2019-2020 (mentre a quella dell’a.s. 2020-2021 non aveva potuto aderire), con propri laboratori interattivi appositamente ideati per gli studenti.

E’ stata data, inoltre, disponibilità alla partecipazione alla XV edizione in programma per febbraio 2025.

DOVE SIAMO

La Commissione Cooperazione opera in seno all’Ordine degli Ingegneri di Pavia

Via Taramelli, 2
27100 Pavia (PV)

E-mail: contatti@ording.pv.it
PEC: ordine.pavia@ingpec.eu
Telefono: +39 0382 22070
Fax: +39 0382 530478

E-mail Commissione:commissionepavia@gmail.com

    IN QUESTA SEZIONE

    Commissione Cooperazione Internazionale