Data:
15 Aprile 2014

Gli ingegneri Alessandro Tomasi e Barbara Ferma sono stati impegnati a rilevare una nuova risaia sorta sulle rive del fiume Casamance. Progetto finanziato dal Comitato Pavia Asti Senegal e realizzato dal K.D.E.S, partner locale impegnato nello sviluppo rurale.
La nuova parcella ha una superficie di circa un ettaro e sarà destinata alla riproduzione di sementi certificate.
Data l’impossibilità di reperire strumentazioni topografiche tradizionali si è fatto ricorso al solo utilizzo di GPS integrato in uno smartphone e ad un’ applicazione dedicata al rilievo.

Rilievo di scuola materna nel villaggio di Koubanao. Le aule necessitano del rifacimento del tetto, della sostituzione di porte e finestre, di posa di un pavimento con piastrelle, di intonaco esterno,interno ed infine un marciapiede esterno con zoccolatura per proteggere le pareti dalle forti piogge estive.
La copertura attualmente è in lamiera poggiata su travi in legno di paglia dalla sezione irregolare e dall’andamento curvilineo. La capriata centrale ha subito una deformazione di ben 14 cm causando la deformazione di gran parte della lamiera.

All’ Ospedale Regionale di Ziguinchor si discute dei nuovi reparti di degenza per i servizi dermatologia, neurologia e otorino-laringoiatria.

Durante la missione è stata posta sopra l’ingresso del nuovo Pronto Soccorso la targa in memoria del compianto Ing. Fabrizio Sisti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia, sempre vicino ai lavori e alle iniziative della Commissione.