In base a quanto disposto dal Ministero della Giustizia (bollettino ufficiale n. 13 del 15 luglio 2013) l’aggiornamento della competenza professionale degli iscritti è diventato obbligatorio. Le attività formative per essere riconosciute valide ai fini dell’aggiornamento professionale devono essere organizzate dagli Ordini territoriali.
L’obbligo dell’aggiornamento professionale è per l’esercizio della professione: nel caso in cui l’iscritto non eserciti atti di professione non è necessario che compia l’aggiornamento secondo le modalità definite del CNI. a patto di recuperare i CFP pregressi nel caso in cui fosse nella situazione di compiere un atto di professione.
L’unità di misura della formazione professionale continua è il credito formativo professionale (CFP). Per esercitare la professione, l’ingegnere iscritto all’albo deve essere in possesso di almeno 30 CFP.
Agli iscritti all’albo, alla data di entrata in vigore dell’obbligo formativo, sono stati accreditati 60 CFP. Al termine di ogni anno solare vengono detratti a ciascuno 30 CFP dal totale posseduto.
All’azzeramento dei CFP, l’iscritto non potrà esercitare attività professionale, pena sanzioni disciplinari.
L’aggiornamento della competenza professionale può essere realizzato tramite percorsi di formazione professionale continua, con modalità diverse:
apprendimento formale, ovvero apprendimento delle conoscenze ed abilità scientifico-culturali dell’ingegneria nel sistema di istruzione e formazione delle università (corsi, master, dottorati etc);
apprendimento non formale, ovvero apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale del professionista: corsi, seminari, convegni, stage etc; i CFP saranno attribuiti solo alla frequenza di corsi o eventi organizzati dagli Ordini professionali o da altre organizzazione autorizzate dal CNI;
apprendimento informale, che si realizza nell’esercizio della professione di ingegnere nelle situazioni ed interazioni del lavoro quotidiano, nello studio e ricerche o nella partecipazione a commissioni e/o gruppi di lavoro; potranno essere attribuiti a questa tipologia di apprendimento un massimo di 15 CFP all’anno.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha costituito una banca dati online che registra tutte le attività formative riconosciute, con i crediti assegnati: www.formazionecni.it
Corso di deontologia professionale per i neo-iscritti
Il corso di deontologia professionale deve essere seguito obbligatoriamente dai neo-iscritti entro il primo anno solare dall’iscrizione. Durante il corso verrà introdotto l’Ordine degli Ingegneri, si parlerà di Mansionari e Compensi Professionali e verrà presentato e analizzato il Codice Deontologico recentemente adottato. Interverrà anche il Presidente del Consiglio di Disciplina.
Allegato: http://www.formazionecni.it