“Previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione e superamento dell’emergenza sono le attività di protezione civile individuate dalla Legge n. 225 del 1992, istitutiva del Servizio Nazionale, richiamate poi dall’art. 2 del Codice della Protezione Civile del 2018.
Obiettivi principali di queste attività sono la tutela della vita, dei beni, degli insediamenti, degli animali e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni causati da calamità naturali o dall’attività dell’uomo.”
La Commissione Protezione Civile si occupa di sensibilizzare la comunità degli ingegneri e la comunità civile sulle materie di protezione civile, anche mediante collaborazione con il mondo scolastico e del volontariato.
Nell’ambito della prevenzione e della gestione dei rischi, la Commissione svolge attività formative e di approfondimento, cooperando con le altre commissioni dell’Ordine, associazioni professionali, università, aziende, amministrazioni ed istituzioni per la creazione di una rete multidisciplinare a supporto del sistema di protezione civile.
Consigliere referente
Giulia Fagà
Coordinatore
Giulia Fagà