La Commissione Ingegneri Dipendenti ha lo scopo precipuo di approfondire i temi inerenti le attività svolte in regime di rapporto lavorativo di tipo subordinato da ingegneri iscritti all’Ordine. La Commissione ha anche lo scopo di supportare il Consiglio dell’Ordine nella gestione di particolari problematiche eventualmente sollevate dagli iscritti o da entisoggetti esterni all’Ordine. L’istituzione della Commissione Ingegneri Dipendenti in seno all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia nasce dall’esigenza, manifestata da un congruo numero di ingegneri dipendenti iscritti all’Ordine, di trattare in maniera approfondita e sistematica i temi propri della professione svolta in regime di mono committenza.
Gli ingegneri che esercitano attività professionali con rapporto di lavoro subordinato possono essere suddivisi in due distinti gruppi:
- Ingegneri che esercitano attività come dipendenti di Pubbliche Amministrazioni
- Ingegneri che esercitano attività come dipendenti di Aziende Private
Sono rilevanti le differenze che caratterizzano i due sottogruppi e vanno analizzate e trattate separatamente, così come eventuali differenze di problematiche riferibili ai tre diversi settori Civile, Industriale e Informazione. La commissione si propone si perseguire degli obiettivi specifici, alcuni dei quali sono elencati di seguito:
- Elaborare e diffondere una scheda per il censimento tra gli iscritti, al fine di individuare puntualmente le problematiche esistenti e recepire le proposte di tutti i colleghi.
- Realizzare un’area o settore dedicato sul Sito web con pagine riguardanti argomenti di interesse specifico degli Ingegneri con rapporto di lavoro continuativo.
- Realizzazione di uno spazio telematico (con risposte alle domande più ricorrenti).
- Apertura di uno sportello presso l’Ordine per assistenza sulle problematiche della Categoria (es.: Applicazioni della L. Merloni, Mobbing, Ruolo professionale, etc.) e per consulenza del Lavoro, Legale e Fiscale.
Consigliere referente
Silvia Lombardi
Coordinatore
Silvia Lombardi
PRESTAZIONI SALTUARIE E COLLABORAZIONI A PROGETTO DEGLI ISCRITTI AGLI ALBI – OBBLIGHI FISCALI E PREVIDENZIALI
In questo articolo si forniscono chiarimenti sulle condizioni alle quali è possibile effettuare prestazioni d’opera intellettuale sotto forma di “attività occasionali”, da parte di soggetti iscritti ad albi professionali che siano dipendenti pubblici o privati o che svolgano comunque un’altra diversa attività (ad es. attività imprenditoriale). “Articolo tratto e autorizzato da Legislazione Tecnica n. 3/2015”
Allegato: Circolare_CNI_n._488_del_3_febbraio_2015_con_chiarimenti_prestazioni_occasionali.pdf
Allegato: Nota_MEF_4594-2015_prestazioni_occasionali_e_partita_IVA.pdf
Allegato: Articolo-C.D.-1.pdf